Charm Floor è stato sviluppato seguendo la filosofia dell’edilizia Plug&Play, un modo di costruire capace di unire efficacia ed efficienza con ergonomia e sostenibilità.
Plug & Play
Tale scelta non poteva che portare verso una posa completamente a secco, capace di eliminare ogni tipo di attesa dovuta all’asciugatura degli incollaggi. L’ancoraggio magnetico consente infatti un’installazione facile e veloce, beneficiando assieme investitori, costruttori e utenti finali. Inoltre, la separazione totale della griglia estetica da quella funzionale consente di conciliare nel migliore dei modi le diverse esigenze dei progettisti coinvolti.
Facile e veloce è anche la rimovibilità delle finiture, sia essa parziale o totale, temporanea o permanente.
Lungo il ciclo di vita di un edificio, possono esservi molteplici ragioni per un intervento di questo tipo: errori nella posa, danneggiamenti, opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, rinnovo e ristrutturazione degli spazi, esigenze estetiche e funzionali… E Charm Floor garantisce sempre il ripristino della situazione precedente alla posa e dunque la capacità di ricreare a piacimento una nuova situazione con tempi, costi e disagi estremamente ridotti.
Charm Floor è utilizzabile su qualsiasi tipologia di pavimento preesistente
Charm Floor prima che un prodotto rappresenta una diversa filosofia di intendere l’edilizia applicata alle pavimentazioni. Per questo abbiamo deciso dovesse garantire la massima capacità di personalizzazione sia in fase di progettazione che di utilizzo del prodotto stesso.
Personalizzare il Progetto
Il primo limite da superare è quello progettuale. La scelta della pavimentazione in assenza di una destinazione d’uso certa e di utente finale predefinito non è mai una decisione vincente. Charm Floor permette di posticipare tale scelta, consentendo a tutte le parti in causa di effettuare la valutazione migliore e nel momento più opportuno. E in caso di rinnovo dei locali anche la pavimentazione potrà essere modificata in accordo alle nuove esigenze progettuali.
Personalizzare il Prodotto
Il secondo limite è quello del prodotto. La filosofia di Charm Floor, fondata sulla flessibilità, viene estesa alle finiture stesse, garantendo la massima possibilità di personalizzazione estetica attraverso soluzioni ad hoc su richiesta diretta di progettisti e utilizzatori finali.
Ma non solo. Per rompere completamente i vincoli di prodotto è stata fatto un passo ulteriore: tradizionali finiture scelte da terzi che rispettino i requisiti tecnici imposti dalla posa a secco possono da noi essere trasformate in autoposante magnetico.
Sostenibile
Fondamentale per la filosofia di Charm Floor è il concetto di sostenibilità: la sola tecnologia che si possa chiamare progresso è infatti quella capace di conciliare le necessità dell’uomo a quelle della natura creando un equilibrio sostenibile.
Rimovibile
La posa magnetica utilizza la forza naturale del magnetismo eliminando l’utilizzo di acqua e collanti e garantendo sempre la rimovibilità delle finiture. La rimozione preserva le finiture dal danneggiamento durante l’intero ciclo di vita di un edificio: costruzione, mantenimento e demolizione.
Riutilizzabile
Le finiture rimosse preservano intatte le loro proprietà magnetiche e possono essere recuperate e riutilizzate altrove. Il ciclo di vita del prodotto viene dunque sensibilmente allungato e Charm Floor, una volta rimosso, può trovare nuova vita in un diverso ambiente.
Riciclabile
Una volta esaurito il loro ciclo di vita, le finiture possono essere rimosse ed i loro componenti di base separati e riciclati nella maniera più opportuna senza terminare in una discarica e diminuendo sensibilmente il loro impatto ambientale.